Anteprima METROID PRIME 3: CORRUPTION

« Older   Newer »
  Share  
Sebastian Bach
view post Posted on 9/12/2006, 09:24




Genere: Sparatutto
Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Retro Studios
Distributore: Nintendo

Se c'è un campo in cui il controller del Wii potrebbe fare miracoli, tale è proprio quello degli sparatutto in prima persona, che nonostante i passi in avanti in ambito console degli ultimi anni, hanno sempre trovato la loro dimora naturale su PC, grazie ad un sistema di controllo più favorevole. Il Nintendo Wii potrebbe cambiare le carte in tavola, sebbene restino ancora tanti dubbi sull'effettiva comodità del nuovo controller studiato da Nintendo. Metroid Prime 3: Corruption sarà assieme a Red Steel il primo gioco con visuale in prima persona a farne uso, ma al contrario del particolare lavoro di Ubisoft, MP3C sarà anche il primo banco di prova per un confronto tra la nuova generazione di sistemi di controllo e quella vecchia. Questo perché anche il terzo capitolo della serie non ha alcuna intenzione di rompere i legami con il passato, ma si presenta per quello che è; un seguito con una tradizione gloriosa da cui non ci si vuole allontanare troppo. Metroid Prime 3: Corruption sembra infatti la naturale evoluzione dei precedenti capitoli proseguendo la narrazione della lotta tra Samus ed i suoi tanti antagonisti, da Dark Samus fino ad arrivare al Phazon, il misterioso minerale mutante, che in Corruption sarà trasportato per l'universo dai pirati spaziali per avvelenare i pianeti. Il passato sarà rappresentato anche dal ritorno di Ridley, storico boss della serie, svelato nella demo E3 attraverso uno spettacolare combattimento in caduta libera lungo una conduttura verticale.

Fra le novità importanti annunciate di questo capitolo, sembra che ci sarà una maggiore presenza di ulteriori Hunters (i colleghi di Samus), uno fra questi già presente nella solita demo E3, dove appariva in soccorso alla protagonista in una situazione scottante. Altra novità è la presenza di differenti veicoli. In questo contesto s'inserisce il Wii Remote, accompagnato dall'inseparabile Nunchuk. Come è lecito aspettarsi, con lo stick analogico del Nunchuk sposteremo la nostra protagonista e col telecomando potremo comodamente prendere la mira e ruotare la visuale. Infatti a spostamenti limitati nell'area coperta dal sensore corrisponde uno spostamento del mirino, che non sarà fisso al centro dello schermo; mentre a movimenti più decisi, in pratica raggiungendo i limiti della griglia sensoriale, corrisponderà il movimento della testa di Samus ed eventualmente la possibilità di girarsi. Le particolari capacità del sistema di controllo saranno utilizzate anche in altre situazioni, due delle quali già svelate. In un caso si tratta di un nuovo movimento per aprire alcune porte azionate da una leva. Spingendo in avanti il telecomando, si vedrà il braccio sinistro di Samus avvicinarsi ed afferrare la leva, che dovrà poi essere tirata verso di sé e girata come una chiave nella serratura, per poi essere spinta di nuovo nella sua sede. Il tutto ovviamente grazie a movimenti mimanti attraverso il Wii Remote. La seconda nuova opportunità prevede invece l'utilizzo dell'accelerometro presente nel Nunchuk per lanciare il Graple Beam, il raggio energetico con cui Samus poteva appendersi alle sporgenze nei passati episodi. Una volta lockato il bersaglio, sarà sufficiente mimare il lancio con la mano sinistra per lanciare il raggio, a questo punto premendo indietro lo stick analogico si eserciterà la forza contraria. Tradizionali gli altri aspetti, come la classica Morph Ball già mostrata grazie al classico puzzle fatto di spostamenti sull'orlo del precipizio e di bombe con cui saltare.

Graficamente siamo su buoni livelli. La qualità complessiva, la pulizia dell'immagine e la complessità poligonale competono a testa alta con le recenti produzioni per XBox 360 (di prima generazione si intende). Dove il motore denuncia i limiti hardware di Wii è nella qualità delle texture, dignitose, ma non eccelse... in linea comunque con gli standard GameCube. Va detto che il frame rate si mantiene costante sui sessanta frame al secondo nonostante l’azione frenetica ed il ritmo di gioco elevato. Insomma, Metroid Prime 3: Corruption sembra decisamente aver assimilato le caratteristiche portanti del Wii nella migliore maniera possibile, pur senza stupire troppo sotto il profilo grafico. A questo stadio dello sviluppo infatti, l’opera di Retro Studios appare visivamente più che altro come un upgrade del secondo episodio, niente che lasci mozzare il fiato ma comunque facendo la sua degna figura. Le migliorie più visibili riguardano gli effetti di luce e la modellazione degli avversari, entrambe arricchite in maniera piuttosto sensibile. Oltre a ciò, la demo E3 denotava la presenza di nuove tipologie di nemici e soprattutto di una specie di inversione di tendenza nel level design, forse più orientato all’azione e meno alla scansione dello scenario circostante tramite visore.

Metroid Prime 3: Corruption non delude quindi le aspettative e si presenta sulla linea di partenza con un motore grafico solido e dal discreto impatto visivo. Ma è il sistema di controllo che secondo me farà la fortuna di questo gioco, il tutto non potrà che sorprendere, inneggaindo a gran voce la conferma dei desideri e dei sogni degli appassionati.
 
Top
_Ganondorf_
view post Posted on 11/1/2007, 16:30




MERAVIGLIOSO.....SE PUOI POSTA QUALCHE IMMA....RENDE MEGLIO L'IDEA.....

 
Top
1 replies since 9/12/2006, 09:24   332 views
  Share